PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA NEVE - PORTONE

P.zza della Vittoria 14 | SENIGALLIA

nsp-puls3

Padre Peter ci ha fatto percepire che nella sua parrocchia il problema dell’acqua è molto grave. Le persone, specialmente donne e bambini, spendono un grande quantità di tempo e di energie nella ricerca dell’acqua. Ogni giorno per 5-6 ore vanno in giro per cercare l’acqua, percorrendo anche 15 km a piedi per arrivare alla fonte più vicina.

Anche la chiesa di Lowerere non ha acqua. Il pozzo scavato nella parrocchia sarebbe una grande risorsa per tutte le persone che vivono nei villaggi intorno alla parrocchia.

Non si poteva non dare ascolto al grido di aiuto della comunità di Lowerere. La nostra comunità del Portone si è messa in moto con grande entusiasmo per raccogliere i fondi necessari per la costruzione di un pozzo.

• Dalle prime indagini geologiche (19 Maggio 2007) risulta una alta probabilità che ci sia acqua nel sottosuolo della parrocchia, ad una profondità di 140 metri. Questo ci spinge ad andare avanti in questo progetto.
  • All’inizio del 2008 iniziano i lavori per la costruzione della grande cisterna che raccoglierà sia l’acqua piovana convogliata dagli edifici parrocchiali intorno a questa, sia l’acqua pompata dal futuro pozzo.
  • Alla fine di gennaio 2008 arriva a Lowerere la macchina di trivellazione dei pozzi della “Water Solutions Drilling Co-Ltd”. La prima trivellazione permette la realizzazione di uno scavo profondo 146 metri al termine del quale però non si trova acqua.
  • Nella seconda trivellazione, a circa 100 metri di distanza dal punto della prima, la macchina è costretta a fermarsi alla profondità di 75 metri: la presenza di strati di roccia dura e di cavità carsiche nel terreno, che causano il continuo franamento del terreno circostante, non permettono alla macchina di andare oltre.
  • È necessaria una macchina più potente, con una tecnologia che permette di proseguire lo scavo, ma che purtroppo questa macchina èunica in tutto il territorio nazionale. La lunga lista di attesa obbliga Lowerere ad interrompere momentaneamente i lavori del pozzo e ad affidare al Signore la buona riuscita dell’opera.
  • Intanto il 25 ottobre 2008 si concludono i lavori di costruzione della cisterna, la quale viene benedetta dal Vescovo della Diocesi di Moshi, Isaac Amani, in occasione della visita di Sua Eccellenza alla parrocchia di Lowerere e della Cresima.

Per essere sempre aggiornato... iscriviti alla newsletter parrocchiale!